Certificazione Gost: è arrivato il momento di aggiornare

Certificazione Gost R obbligatoria

Certificazione Gost R obbligatoria

Certificazione Gost R obbligatoria

La Certificazione Gost R Obbligatoria per la Russia è il certificato che stabilisce l’aderenza di un prodotto importato nella Federazione Russa allo standard ed è uno dei certificati Gost R per la Russia. Conta tre principali varianti temporali, sono ottenibili infatti:

  • Gost R per 1 anno
  • Gost R per 3 anni
  • Gost R per consegna singola

Solo in quest’ultimo caso, per l’ottenimento del certificato Gost, sarà necessaria la richiesta da parte del soggetto giuridico russo che riceve il prodotto. La lista dei prodotti alla Certificazione Gost R obbligatoria è emessa e continuamente aggiornata dall’Agenzia Federale per la regolamentazione tecnica e la metrologia Gosstandart.

Certificazione Gost R volontaria

Certificato Gost R volontario

Certificato Gost R volontario

La Certificazione Gost volontaria è il certificato che stabilisce l’aderenza di un prodotto importato nella Federazione Russa allo standard e fa parte della famiglia delle certificazioni Gost R. Conta tre principali varianti temporali, sono ottenibili infatti:

  • Gost R per 1 anno
  • Gost R per 3 anni
  • Gost R per consegna singola

Solo in quest’ultimo caso, per l’ottenimento del certificato Gost, sarà necessaria la richiesta da parte del soggetto giuridico russo che riceve il prodotto. A differenza del certificato Gost Obbligatorio ha la principale funzione di assicurare i clienti della qualità dei propri prodotti.

Il certificato Gost R volontario è distinguibile visivamente dal certificato obbligario grazie al colore del Certificato Gost R.

ATTENZIONE: è imminente nella macro area doganale Russia – Bielorussia – Kazakistan l’entrata in vigore del nuovo sistema normativo che prevede l’introduzione del nuovo certificato/dichiarazione di conformità EAC, al posto del precedente certificato GOST.

Approfondisci sulla Certificazione EAC

BERT CONSULTING - Via Petronio, 10 - 41012 Carpi (MO) - P.IVA 03484430248